10/10/14

Principianti navigatori e scrutatori dell’orizzonte

A cura di Simona Broccias e Giulia Agus

Nella costa del Sinis, durante un uscita per mare, non è raro avvistare gruppi di cetacei. Osservando la foto, la prima idea è quella di trovarsi davanti ad una famigliola di delfini.


Ma parlare di delfini è troppo generico; ogni specie ha abitudini sociali e comportamentali differenti. Allora la prima cosa da fare è classificarli e solo dopo possiamo pensare di fare delle considerazioni.
Nel riconoscimento della specie ci aiuta innanzitutto la dimensione dell’animale, il soffio durante l’emersione e se siamo abbastanza fortunati da poterli avvicinare la sua livrea. Ma anche l’ambiente in cui li avvistiamo può essere un buon indizio. La presenza come in questo caso di una linea di costa che fa da cornice alla foto ci suggerisce che probabilmente ci troviamo in ambiente costiero. L’animale è di piccole dimensioni quindi possiamo escludere che si tratti di un grande cetaceo come un capodoglio o una balena. La pinna dorsale si presenta ai due terzi del dorso con forma arrotondata. Fatte queste osservazioni possiamo dire con certezza che il gruppo avvistato è un branco di tursiopi (Tursiops truncatus), specie costiere presente regolarmente nel bacino del Mediterraneo.
La dimensione dei gruppi è relazionata molto alla geomorfologia dell’area di studio che caratterizza la disponibilità e il tipo di risorse trofiche a disposizione. Quest’ultimo aspetto sembra essere determinante per la dimensione dei gruppi di animali. Infatti la presenza di specie preda che vivono in branchi come sardine, acciughe etc porta gli animali a sviluppare strategie di gruppo durante la caccia viceversa se il targhet di riferimento è rappresentato da specie tipicamente bentoniche come polpi, triglie, labridi etc, gli animali cacciano in branchi più piccoli.
In Sardegna generalmente le dimensioni medie dei gruppi sono di piccole dimensione e come possiamo intuire in questo caso tra i 5-7 animali. Dato il periodo in cui è stata realizzata (Estate 2014) possiamo inoltre ipotizzare che nel gruppo ci siano delle madri con piccoli.

Vedete saremo principianti ma stiamo affinando la vista per essere pronte dal ponte di coperta a urlare è un gruppo di…………….

Nessun commento:

Posta un commento