L'AREA DI STUDIO


L’area di studio interesserà il tratto di mare compreso tra La Maddalena e Bosa e il sud della Corsica.

L'area di studio è compresa nel Santuario Pelagos dei mammiferi marini del Mediterraneo, un'area marina protetta speciale che si estende per circa 90.000 km2 nel nord-occidentale del Mar Mediterraneo tra Italia e Francia.






Il Santuario è inserito nella lista delle Aree specialmente protette di importanza mediterranea (Specialy Protected Areas of Mediterranean Importance - SPAMIs) prevista dal Protocollo sulle aree specialmente protette e la diversità biologica nel Mediterraneo (Protocollo SPA) della Convenzione quadro per la protezione dell'ambiente marino e della regione costiera mediterranea (Convenzione di Barcellona).

Le acque soprastanti la piattaforma continentale (0-200 metri di profondità) rappresentano l'habitat preferenziale dei tursiopi (Tursiops truncatus). Lungo la scarpata continentale, dove il  fondale sprofonda rapidamente dai 200 ai 2.000 metri, vivono invece alcuni fra i più interessanti mammiferi marini del Mediterraneo: il capodoglio (Physeter macrocephalus), il grampo (Grampus griseus) e lo zifio (Ziphius cavirostris).

L’area pelagica, dove la profondità supera i 2.000  metri, è la zona dove ci sono maggiori possibilità di incontrare la maestosa balenottera comune (Balaenoptera physalus).
Le acrobatiche stenelle striate (Stenella coeruleoalba) possono vivere in ciascuno di questi ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento