L'EQUIPAGGIO

Questi i membri dell'equipaggio SARDEGNANORDCETACEI 2013


Responsabile scientifico del progetto:

Salvatore Naitana - professore di Fisiologia  del Dipartimento di Medicina Veterinaria, si occupa dello studio di vari aspetti della fisiologia della riproduzione e dell’etologia di Mammiferi e Uccelli. Ha il compito di determinare i parametri riproduttivi, il comportamento riproduttivo e le interazioni sessuali tra individui appartenenti ai gruppi di cetacei monitorati nell’area marina a nord della Sardegna.

Gruppo monitoraggio dinamica di popolazione:

Andrea Rotta - assegnista presso il Dipartimento di medicina veterinaria e socio fondatore dell'Associazione 41Nord. E' il coordinatore del Progetto SNC2014.

Maria Grazia Pennino - biologa marina, ricercatrice del Instituto Español de Oceanografía (C.O. Murcia), è membro dell’Associazione 41NordSpecialista in analisi di dati spaziali, modelli  di distribuzione di specie e modelli di stock assessment. Durante la campagna si occuperà della raccolta e analisi dei dati.

Angela Pira - biologo marino, il suo profilo scientifico verrà impiegato come consulente nell'elaborazione del protocollo e si occuperà a bordo della raccolta e catalogazione dei dati. E' membro dell’Associazione 41Nord.


 Gruppo di Microbiologia e Malattie Infettive:

Prof Marco PittauDocente di Microbiologia ed Immunologia Veterinaria nei corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e Biotecnologie, e Dr.ssa Roberta Lecis, assegnista di ricerca. Dirigono un gruppo di ricerca multidisciplinare specializzato nell’identificazione e caratterizzazione molecolare di microrganismi circolanti negli animali domestici e selvatici, inclusi quelli trasmissibili all’uomo. Nell’ambito del progetto seguiranno la messa a punto delle tecniche di campionamento e caratterizzazione del microbioma associato ai mammiferi marini, con particolare attenzione ai batteri e virus patogeni per queste specie o a significato zoonotico.

Gruppo parassitologi:

I parassitologi della campagna SNC2014 sono Giovanni Garippa (Professore Ordinario), Salvatore Mele assegnista di ricerca, Paolo Merella (Tecnico di Laboratorio) e Cristina Piras (assegnista di ricerca), del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari. Il loro compito è rilevare ed identificare eventuali parassiti o epibionti dei cetacei durante gli avvistamenti. La presenza di questi organismi permette di valutare lo stato di salute dell’ospite, oltre che fornire indicazioni sulla sua identificazione (marche biologiche). In particolare, saranno osservati ectoparassiti ed epibionti macroscopicamente visibili sulla cute dei cetacei (utili come marche biologiche), e saranno prelevati campioni fecali e di soffio per la ricerca di uova e/o stadi di sviluppo di endoparassiti (alcuni di questi considerati causa di spiaggiamento e mortalità).

gruppo logistico:

Marco Ferraro- il suo è un ruolo operativo nel progetto e, date le sue caratteristiche, sarà determinante durante la crociera. Ha pratica nella gestione dell'imbarcazione e nelle attività di osservazione e ricerca dei cetacei. E’ socio fondatore di 41Nord.

Luca Loddo - Skipper e istruttore di vela di lunga esperienza, avrà un ruolo determinante in tutte le fasi relative alla navigazione e alla gestione del veliero.

Mirko Ugo - socio fondatore di 41Nord, è uno degli ideatori del progetto. Alle competenze nautiche affianca la sua lunga esperienza nella fotoidentificazione di cetacei. Per questo motivo la sua attività sarà coordinata a quella del gruppo scientifico e di supporto alla comunicazione.

Il gruppo  comunicazione 

Santo Acciaro - video operatore e documentarista, curerà la "memoria" video dei diversi momenti della crociera-studio. 

Giulia Bardanzellu - giornalista. Nell'ambito del progetto si occuperà dei rapporti con la stampa. 

Pietro Masala. giornalista, si occuperà delle iniziative collaterali di comunicazione.

Gruppo studentesco



2 commenti:

  1. Very good staff :) The Spanish one more :) Enjoy your trip Grace

    RispondiElimina
  2. .. ma che bel gruppo di lavoro!!!

    Il vostro contributo per la protezione di quelle meravigiose creature è preziosissimo.

    Grazie ragazzi, teneteci sempre aggiornati sulla vostra campagna.
    Vi auguro buon lavoro e vi abbraccio forte!

    Paola L.

    RispondiElimina