25/10/12

Cetacean News

AEREOMODELLI: I NUOVI STRUMENTI PER IL MONITORAGGIO DEI CETACEI

L'associazione EDMAKTUB ha sviluppato una nuova metodologia per lo studio dei cetacei nel loro ambiente naturale, che consiste nella localizzazione e nel monitoraggio dei delfini e delle balene tramite un un modellino di aereo radiocomandato da un imbarcazione.

Grazie alla collaborazione con l'associazione "FUNDACIÓN BIODIVERSIDAD", i ricercatori di questa associazione hanno dimostrato come lo sviluppo di questa nuova tecnologia non invasiva minimizza il distrurbo per gli animali e permette l'ottimizazione dello studio dei cetacei, conseguendo immagini aree di alta qualitá sia dei gruppi che degli individui.



Il modello di aereo è dotato di una telecamera e di un sistema GPS che invia immagini in tempo reale all'imbarcazione. Dopo un anno di lavoro, e diverse prove con molti tipi di aerei e elicotteri radiocomandati, é stato scelto con succeso un modello di aereo per la localizzazione a grandi distanze (5Km) e un elicottero a 6 eliche per distanze ridotte.

Questa metodologia sará di grande aiuto sia nelle aree impraticabili per un imbarcazione, sia per le campagne oceanografiche in cui le navi devono compiere transetti lineari e per cui è molto difficile cambiare la rotta in seguito a un avvistamento.

Nessun commento:

Posta un commento