23/01/13

Cetacean News

Kona (Hawaii) 

Che i delfini siano intelligenti si è sempre detto, ma le immagini di questo video lasciano veramente a bocca aperta. Giorni fa un gruppo di sub si è immerso nei fondali di Kalua Kona alle Hawaii per riprendere le mante che popolano la zona e ha trovato una di queste aggrovigliata nei resti di alcune reti da pesca. 
Un sub del gruppo così si è avvicinano all'animale e con molta attenzione lo ha liberato dalle reti. Il tutto è avvenuto sotto lo sguardo attento di alcuni delfini che nuotavano nelle vicinanze. 

Una volta terminato l'intervento sulla manta, i sub sono tornati alle loro riprese, ed è a questo punto che uno dei delfini si avvicina al sub che ha aiutato la manta sin quasi a toccarlo e gli mostra la pinna pettorale sinistra, dove si era aggrovigliato un filo da pesca.

Il messaggio è chiaro: aiutami!

E così il sub ha fatto, dopo aver cercato inutilmente di districare il filo dalla pinna del delfino che immobile facilitava il lavoro dell'uomo, il sub ha preso un coltello e ha tagliato il filo liberando il delfino. Le immagini sono state riprese dai colleghi del sub e sono straordinarie.


09/01/13

Cetacean News


Giappone: Baleniere salpate da arcipelago per caccia in Antartide
Tokyo, 28 dicembre 2012 - Una flotta di navi per la caccia alle balene ha preso il largo questa mattina per l'Antartide dove darà inizio alla stagione di caccia alle balene, malgrado le minacce dell'organizzazione ecologista Sea Shepherd. 
"La nave ammiraglia, il Nisshin Maru, è salpata oggi dall'isola di Innoshima", nell'ovest del Giappone, ha spiegato Junichi Sato, un responsabile di Greenpeace Giappone. Una notizia confermata dall'agenzia stampa Kyodo secondo la quale tre baleniere hanno lasciato l'arcipelago per i mari del Sud. 

(fonte afp)