15/06/12

SNC2012: Conferenza con gli studenti di Medicina Veterinaria

Si è tenuto oggi, venerdì 15 giugno, alle ore 10:00 nell'aula consiliare "A. Carta", alla presenza del Rettore dell'Ateneo Sassarese, Attilio Mastino, l'incontro con gli studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria, in cui hanno partecipato il Dr. Andrea Rotta e il Dr. Paolo Merella con un intervento sugli esiti della campagna scientifica SNC2012.


L'evento è stato occasione di dibattito sulla storia della facoltà di Veterinaria in Sardegna, iniziata come attività di supporto all'allevamento ippico ed attualmente impegnata attivamente nella gestione, protezione e cura degli animali domestici e del patrimonio selvatico con particolare riferimento allo studio della ricchezza faunistica dell'entroterra e dei mari circostanti il territorio isolano. Gli studenti, docenti ed intera assemblea hanno potuto contemplare le suggestive immagini dei rapaci diurni immortalati dall'obbiettivo del fotofrafo naturalista Domenico Ruiu e le spettacolari immagini registrate durante la crociera scientifica del progetto SARDEGNA NORD CETACEI 2012.

11/06/12

Conferenza incontro con gli studenti di Medicina Veterinaria

Venerdì 15 giugno, alle ore 10:00 si terrà nell'aula consiliare "A. Carta" un convegno sulla storia e le tradizioni del Dipartimento di Medicina Veterinaria, a cui parteciperanno il Dr. Andrea Rotta e il Dr. Paolo Merella con un intervento sugli esiti della campagna scientifica SNC2012.

 

09/06/12

SNC2012: presentati i risultati della spedizione scientifica

Ieri mattina, alle ore 11:30 nell'aula Milella della sede centrale dell'Università di Sassari, alla presenza del Magnifico Rettore Attilio Mastino, dell'Assessore alle Politiche Ambientali e Verde Pubblico, Monica Spanedda, del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Salvatore Naitana, e tutti i membri dell'equipaggio SNC2012, sono stati illustrati alla stampa i primi risultati della spedizione scientifica che è parte integrante della campagna di ricerca e monitoraggio "Sardegna Nord Cetacei".

In un percorso che ha alternato rotte costiere a transetti pelagici per un totale di 486 miglia (400 di monitoraggio e 86 di navigazione), i ricercatori, affiancati dal team di comunicazione, hanno registrato ben 26 avvistamenti per un totale di 216 esemplari: 59 tursiopi, 105 stenelle, 1 balenottera, 1 zifio e ben 50 delfini comuni. Ed è proprio quest’ultimo avvistamento, avvenuto a largo delle coste di Castelsardo, ad aver maggiormente animato lo spirito dei ricercatori che, dopo una giornata poco fortunata, si sono imbattuti in un unico e cospicuo gruppo di Delphinus delphis che, contrariamente a quanto il nome "comune" potrebbe far pensare, sono unici e rari, tanto da essere ritenuti, fino al precedente avvistamento nel 2011, estinti in tutto il Tirreno.

A chiusura dell'incontro il Magnifico Rettore ha ringraziato, a nome dell'Ateneo Turritano, l'equipaggio SNC2012 sottolineando la valenza scientifica e umana del progetto che è stato in grado, per la prima volta, di unire collaborazioni e contributi scientifici di diverse aree disciplinari.



06/06/12

Conferenza conclusiva con il Rettore dell'Università di Sassari

Venerdì 8 giugno 2012, il Rettore dell'Ateneo Sassarese, Attilio Mastino  accoglierà l'equipaggio della SNC alle ore 11.30, presso l'aula Milella della sede centrale dell'Università di Sassari (piazza Università).  L'incontro sarà occasione per illustrare i risultati preliminari della campagna, proiettare le immagini salienti raccolte durante la spedizione e si aprirà un dibattito che coinvolgerà tutti coloro che vorranno partecipare.

05/06/12

L'ultima tappa...

Con l'arrivo a La Maddalena si è conclusa la fase operativa del Progetto Sardegna Nord Cetacei 2012. A coronamento di questa prima fase si è svolta una conferenza dedicata alla presentazione dei dati preliminari della campagna e di alcune immagini raccolte.

Prossimamente vi sarà invece la chiusura ufficiale del Progetto presso l'Università di Sassari.
Per noi è stata una gran bella esperienza anche per i numerosi contatti avuti attraverso il blog e per il grande successo avuto sui media in genere.
Ci preme ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato, a cominciare dalla Fondazione Banco di Sardegna, tutti gli enti patrocinanti e tutti i partners di progetto.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo all'Acquario di Cala Gonone e a tutto il suo staff che ci ha incoraggiato e supportato in ogni fase della crociera SNC. 
http://www.acquariocalagonone.it/

A breve arricchiremo ulteriormente il blog con immagini e video.

L'equipaggio di SNC2012

04/06/12

Conferenza conclusiva SNC2012

Si è conclusa con l’arrivo al Porto di La Maddalena la crociera studio del Progetto Sardegna Nord Cetacei 2012.
L‘imbarcazione Nonna Clò, un Sun Odyssey di 17 metri, ha preso il largo lo scorso 27 maggio dal porto di Olbia e ha navigato per 485 miglia, toccando i principali porti del nord Sardegna (Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, Stintino, Alghero) e, infine, La Maddalena dove oggi lunedì 4 giugno alle ore 19,00 presso il Palazzo del Municipio si terrà la conferenza di presentazione degli esiti della campagna con la divulgazione dei dati preliminari dei monitoraggi e con la proiezione delle  immagini  più significative raccolte durante la spedizione.

La conferenza è aperta a tutti gli interessati.
Vi aspettiamo!


03/06/12

Domenico Ruiu: un occhio speciale per i nostri cetacei

L'equipaggio SNC2012 ha avuto l'onore di avere a bordo un graditissimo ospite, Domenico Ruiu. Fotografo naturalista di fama internazionale, è uno dei migliori interpreti dell'ambiente naturale sardo. Contrariamente alle sue abitudini, legate principalmente all'ambiente montano, ha voluto fare la propria prima esperienza in barca a vela con noi, spinto dalla grande attrazione dei cetacei. Sin da subito si è dimostrato a suo agio e, trascinato dall'avvistamento dei delfini, è andato a cercare i suoi scatti dal primo ordine di crocette dell'albero di Nonna Clò.



“Due -dice Domenico- le impressioni più importanti della giornata: una legata alla grande familiarità e cameratismo che regna a bordo. Tenendo conto che sono dieci giorni che convivono in spazi ridotti al massimo, ne sono rimasto colpito notevolmente. Ma forse andare a vela vuol dire proprio questo… La seconda riguarda i delfini: che emozione straordinaria vedere i tursiopi sfrecciare sotto la prua, scivolare tra sbuffi vaporosi o, incredibile per me, pescare a poche decine di metri dalla riva…”


Grazie Domenico

L'equipaggio SNC2012