A causa delle condizioni meteo dei prossimi giorni, non completamente favorevoli all'itinerario da noi programmato, si è reso necessario rinviare la conferenza di Alghero.
Il nuovo appuntamento è fissato per
Venerdì 1° Giugno - ore 18.00
c/o Lega Navale Alghero
Vi aspettiamo numerosi con tanti video, immagini e racconti delle giornate fino ad ora monitorate.
30/05/12
Avvistamento di 50 esemplari di Delfino comune
Un ritorno nelle acque della Sardegna. E mai come questa volta è stato così lieto. Perchè il "Delphinus delphis", il delfino comune, specie un tempo diffusa nel mare nostrum, ora praticamente scomparsa dal Tirreno ed a rischio in tutto il Mediterraneo occidentale è stata avvistata dall'equipaggio SNC2012 a largo del Canyon di Castelsardo.
Una cinquantina di esemplari, nella parte più interna del Golfo dell' Asinara nelle batimetrie dei 600 m di profondità sulla rotta delle navi Porto Torres-Genova nuotavano vicino alla nostra imbarcazione surfando sotto la prua.
"Il delfino comune era presente nelle acque della Sardegna cinquant'anni fa, allora forse era una delle specie più diffuse - spiega il coordinatore della campagna di ricerca, Andrea Rotta -. Ma negli ultimi decenni, sono scomparsi quasi totalmente dal Mediterraneo occidentale a causa di vari fattori: l'inquinamento, la sovrapesca, le scarse risorse alimentari. Le osservazioni in mare aperto di questa specie sono rare. Rarissime." L'ultimo avvistamento in Sardegna, avvenuto a largo di Capo Figari, era stato fatto da Bruno Diaz Lopez, direttore del Bdri di Golfo Aranci.
"Per noi si tratta di un avvistamento speciale, sperando che sia soltano l'inizio di tanti altri nuovi incontri con questa specie nei nostri mari."
22/05/12
Conferenza di lancio SNC2012
Ieri, lunedí 21 Maggio, si è tenuta presso l'aula Milella dell'Universitá di Sassari la conferenza di lancio del progetto di ricerca SardegnaNordCetacei 2012:
(Minuto 16:28)
Il progetto è stato presentato dal Rettore dell'Ateneo Sassarese, Attilio Mastino, col Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Salvatore Naitana. Come spiegato nella conferenza, il progetto è patrocinato dai comuni che saranno visitati dalla spedizione scientifica ed è in collaborazione con l'Associazione 41 Nord, il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET), l'Instituto Español de Oceanografía de Murcia (IEO), la Lega Navale di Alghero e l'Associazione JoinUs.
Per dieci giorni venti ricercatori, biologi e naturalisti dell'Universita' di Sassari studieranno i cetacei nel mare tra la Sardegna e la Corsica in un laboratorio itinerante su una barca a vela di 17 metri.
La spedizione scientifica
SardegnaNordCetacei 2012 partira' tra il 25 maggio e il 10 giugno durante i quali verranno percorse oltre 400 miglia marine. Da Olbia, base di partenza per la ricerca, il laboratorio mobile si spostera' nelle acque di Tavolara, Caprera, Santa Teresa, Capo Testa, Castelsardo, Stintino, Alghero e di nuovo Stintino. Se il mare lo permettera', la ricerca proseguira' anche lungo le coste della Corsica fino a Cala Gavetta, dove si terra' una conferenza stampa in cui verranno illustrati i risultati della spedizione. Scopo della campagna e' approfondire le conoscenze delle specie di mammiferi marini che popolano il Mar Tirreno e degli habitat in cui vivono.
17/05/12
Presentazione del progetto SNC2012
Sarà presentato lunedì 21 maggio 2012 a Sassari, alle ore 10.30, presso l'aula Milella della sede centrale dell'Universitá di Sassari - piazza Universitá- il progetto di ricerca Sardegna Nord Cetacei 2012. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, con lo scopo di presentare il progetto SNC2012, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Nella conferenza verranno spiegate oltre alle finalità del progetto, le metodologie di campionamento che si applicheranno e l'itinerario che si percorrerà durante la spedizione scientifica.
Il DIPNET e i cetacei pelagici
Il Dipartimento di Scienze
della Natura e del Territorio (DIPNET)
sta portando avanti dal 2009 un progetto di ricerca che mira ad incrementare le
conoscenze sui cetacei nelle acque costiere e pelagiche della Sardegna nord-orientale.
Il progetto è co-finanziato dal Parco
Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Banco di Sardegna e
RAC-SPA – UNEP ed ha come obiettivo la realizzazione di un monitoraggio
sperimentale dei cetacei per tutto
l’arco dell’anno e per tre anni, con particolare riferimento alle relazioni che
intercorrono tra i cetacei pelagici regolarmente presenti nel Mediterraneo e le
acque della Sardegna nord orientale e delle Bocche di Bonifacio. Sono stati
raccolti dati preziosi su presenza, abbondanza e distribuzione e su specie
pelagiche ancora poco conosciute. La crociera SARDEGNANORDCETACEI contribuirà ad approfondire ulteriormente le
conoscenze sui cetacei del Mar Tirreno centrale e sarà occasione per
condividere i protocolli di ricerca tra ricercatori di gruppi diversi
dell’Università di Sassari (DIPNET e
Dipartimento di Medicina Veterinaria)
che per la prima volta collaborano per una spedizione scientifica sui cetacei.
Testi di Luca Bittau
Testi di Luca Bittau
Iscriviti a:
Post (Atom)