19/10/14

Sulla scia del plancton

Di GIULIA MELIS

Sono le quattro del mattino, la sveglia non è ancora suonata che io sono già in piedi con l’ansia di non sentirla. Oggi domenica alternativa! … SardegnaNordCetacei mi attende!
Non avevo mai pensato al mondo dei cetacei, questa opportunità mi è passata accanto e quindi perché lasciarsela sfuggire …!?
Mi ha lasciata senza fiato aprendo un intero mondo che è sempre stato davanti ai miei occhi e che ho sempre stoltamente ignorato! Quei delfini che avevo visto solo dietro il vetro di un acquario sono qui, davanti a noi, che nuotano liberi nel loro habitat, nello stesso mare in cui anche io sin da bambina ho sempre nuotato come loro!
Siamo stati veramente fortunati, già alle 8 del mattino avevamo sotto i nostri piedi delle stenelle; la mattina è proseguita tranquillamente, sin quando ad un certo punto all’orizzonte è apparso un “soffio”.. Balena!!!!!
Tutti sono accorsi a prua, si sentiva l’adrenalina nell’aria.. Aguzzate la vista ragazzi! E via con i cronometri per individuare i giganti del mare… Dopo diversi tentativi siamo riusciti a vederla, era lì.. Proprio davanti a noi, una balena che saliva in superficie per poi sparire a completare il suo pasto!
Purtroppo questi amici del mare non sono così socievoli come si vorrebbe, nel resto della giornata non abbiamo avvistato nulla, se non qualche tonno enorme che ci ha illusi si trattasse di altre balene… Abbiamo seguito la scia del plancton ma nulla da fare purtroppo! In compenso c’è stato un bel tuffo dal Catamarano!
Un tuffo in un mare di 1000 metri, sotto i piedi il blu più profondo, l’acqua frizzantina che ti pizzica la pelle e chissà in quanti abitano sotto i nostri tuffi! Un’esperienza da brivido…
L’Asinara ed il tramonto ci accompagnano al rientro, con un po’ di storia raccontata da Pietro ed un esperienza unica nel nostro cuore! Grazie SardegnaNordCetacei per la bellissima esperienza, Grazie a tutto l’equipaggio per la piacevole giornata, spero di poter rivivere venerdì la stessa esperienza magari con qualche avvistamento in più!
Giulia Melis





Nessun commento:

Posta un commento