19/10/14

Lezione nel Mare di Fuori

Lezione all'alba

Alzarsi di domenica alle 4 per andare a una lezione che inizia alle 7 e 30. Sarebbe inconcepibile se non fosse che la lezione si è svolta in alto mare, e la materia intitolata “Tecniche di osservazione dei delfini”. La seconda giornata di Sardegna Nord Cetacei è iniziata a prua del Tortuga, appena fuori dal passaggio di Fornelli tra l'Isola Piana e l'Asinara. Gli studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria che stanno partecipando alla terza edizione della campagna di monitoraggio dei cetacei, si erano presentati al porto di Porto Torres alle 5.15. Il tempo di scaldare i motori e il catamarano ha fatto rotta verso il Mare di fuori. Qui Mirko Ugo, dell'Associazione 41 Nord e fotografo naturalista, ha spiegato i segreti di una buona osservazione: analisi delle carte per la scelta dei luoghi, conoscenze delle abitudini dei cetacei, suddivisione dei compiti per coprire tutto l'orizzonte, tanta pazienza e capacità di fare silenzio. Il caso ha voluto che pochi minuti dopo l'equipaggio avvistasse un gruppo di stenelle, per la verità meno socievoli di quelle incontrate il giorno precedente.


Il fotografo fotografato

Il Tortuga ha poi seguito una rotta settentrionale arrivando fino a dieci miglia a nord ovest da Punta Scorno dell'Asinara. Nel tragitto studenti e ricercatori hanno censito una balenottera comune, anche lei per la verità con poca voglia di socializzare. A fine giornata nuova osservazione di tonni che, come ieri, saltavano nell'acqua durante la caccia.

Nelle due giornate c'è stata anche l'occasione per guardare da vicino due uccelli migratori che hanno fatto una piccola sosta sul tortuga prima di riprendere il viaggio.

Un piccolo ospite immortalato da Mirko Ugo



Nessun commento:

Posta un commento