08/02/13

Cetacean news

Il 75% della carne di balena invenduta in Giappone.

Ieri "l'Istituto di Ricerca sui Cetacei" giapponese ha dichiarato che il 75% della carne di balena (circa 1.089 ton), proveniente dalla controversa caccia del Giappone dell’anno scorso nelle acque del Pacifico, andrà probabilmente distrutta, o comunque non è stata venduta ad acquirenti privati.
La vendita di questa carne si distingue dai programmi più piccoli di caccia costiera nel nord del Giappone, la cui carne attira ancora acquirenti perché si tratta di pesce fresco. Al contrario, la carne di balena che proviene dagli oceani è congelata, e questo sembra scoraggiare gli acquirenti.
Nonostante le aste regolari tra novembre e marzo per vendere la carne congelata, le vendite sono state deludenti, ha indicato un portavoce dell'Istituto, a causa anche della paura dei rivenditori delle possibile ripercussione degli attivisti contro la caccia alle balene.



Le nazioni occidentali che sono contrarie alla caccia alle balene e i gruppi ambientalisti condannano tutti gli anni le missioni, ribadendo che si tratta di una copertura del Giappone per la caccia commerciale che minaccia la popolazione di questi giganti mammiferi marini.
Il Giappone invece sostiene che la ricerca è necessaria e che c’è una robusta popolazione di balene in tutto il mondo, sostenendo, inoltre che la caccia alle balene fa parte della sua tradizione e accusa le nazioni occidentali di insensibilità culturale. 
Ci sono state diverse polemiche nell’ultima stagione di caccia alle balene, come l’accusa di Greenpeace al governo giapponese di aver distratto 30 milioni di dollari dal fondo di recupero dal terremoto verso la caccia alle balene.
Ora una scarsa domanda generale per la carne di balena, forse dovuta anche alle pressioni continue degli ambientalisti, e le importazioni islandesi di carne di balena a basso costo, starebbe creando un eccesso di offerta, che a sua volta rende programma di caccia alle balene del Giappone insostenibile.


source:http://gaianews.it; foto:www.geapress.org

Nessun commento:

Posta un commento